Indietro
Schwangerschaft.png

Come posso prevenire le smagliature?

La gravidanza è una cosa meravigliosa, tuttavia comporta anche cose come sensazioni di tensione, prurito e smagliature. Soprattutto sull’addome, sui fianchi, sulle cosce, sulla parte superiore delle braccia e sui seni, la pelle è estremamente tesa durante la gravidanza.

Questo stiramento eccessivo causa le smagliature da gravidanza: sottili lacerazioni nelle fibre muscolari nel tessuto sottocutaneo.

Quali donne sono più soggette alle smagliature?

Lo decidono purtroppo i nostri geni e dipende, alla fine, dal tipo di pelle e dalla sua elasticità. La pelle giovane dispone ad esempio di collagene meno stabile rispetto a quella più matura. Il rischio di smagliature aumenta in caso di gravidanze multiple, poiché l’addome e le altre zone si estendono più rapidamente, oppure in caso di aumento eccessivo di peso durante la gravidanza. Non esistono formule magiche per evitare al 100% le smagliature. Ma ci sono alcune cose che puoi fare per preparare al meglio il tuo corpo alle imminenti fatiche e quindi prevenire le smagliature.

Ecco i nostri consigli:

Un’alimentazione sana

Non solo tu beneficerai di un’alimentazione sana ed equilibrata, ma anche il tuo bambino. Un altro vantaggio è che l’aumento di peso non sarà esagerato durante la gravidanza. Assicurati di assumere molta vitamina E. La vitamina E è considerata la «vitamina della pelle» e si trova ad esempio nell’olio d'oliva, di colza o di germe di grano, ma anche nei fagioli, nei peperoni, nelle noci, nei semi di girasole e nei semi di lino.

Bere, bere, bere

Un’adeguata assunzione di liquidi bilancia l’equilibrio dell’idratazione della pelle e ne aumenta l'elasticità. Dovresti consumare almeno due litri di liquidi al giorno per mantenere la pelle elastica.

Movimento

Lo sport e il movimento stimolano il metabolismo, ad esempio una breve passeggiata all’aria aperta. Il nuoto è particolarmente piacevole per alleviare la sensazione di tensione della pelle in gravidanza.

Cura del corpo

La cura del corpo è importante per prevenire ed evitare le smagliature. Molte donne incinte lamentano pelle secca, ruvida e pruriginosa che richiede idratazione.

Dona quindi alla tua pelle una rilassante idratazione quotidiana. Ardo Natal Anti-Stretch unisce sperimentate sostanze naturali che rendono la pelle morbida e alleviano le tensioni. L’acido ialuronico conferisce un’idratazione di lunga durata e stimola la rigenerazione cellulare. L’olio di germe di grano ammorbidisce la pelle e ne migliora l’elasticità. Il massaggio con la crema favorisce anche la circolazione del sangue nella pelle, consentendo un migliore assorbimento delle sostanze contenute.

Così la pelle si mantiene elastica e morbida, idratata e nutrita di vitamine. Un altro buon modo per migliorare la circolazione sanguigna della pelle è l’irrigazione Kneipp. Si può facilmente inserire nella doccia quotidiana alternando acqua calda e fredda. Sotto la doccia si può fare anche un massaggio con una spazzola o una spugna di luffa. Basta massaggiare le parti del corpo a rischio con movimenti circolari.