Indietro
Geburtsvorbereitung_blog.png

Come posso prepararmi al parto?


Sicuramente stai aspettando con trepidazione il momento del parto. Ma soprattutto se stai per diventare mamma per la prima volta, probabilmente ti porrai numerose domande. In che modo posso riconoscere le contrazioni? Come si svolge il parto? È quindi perfettamente normale che il nervosismo e l’ansia si mescolino alla gioia.

Informandoti correttamente puoi già mettere da parte alcune paure. Anche il tuo corpo può essere preparato a questo evento, rendendo più piacevole sia il parto che la gravidanza.

Ecco i nostri consigli

Seguire un corso pre-parto

Non si può imparare a partorire, ma le informazioni, gli esercizi e la condivisione tra le partecipanti al corso possono aiutarti a sentirti più sicura e serena. È disponibile un’ampia gamma di corsi di preparazione al parto in termini di contenuto, durata e partecipanti. Contenuti comuni dei corsi pre-parto:

  • Ginnastica durante gravidanza
  • Andamento della gravidanza
  • Svolgimento del parto
  • Tecniche speciali di respirazione
  • Riduzione del dolore
  • Parto cesareo ed emergenze
  • Preparazione all’allattamento al seno
  • Preparazione al puerperio
  • Cura del lattante
  • Servizi di supporto alla genitorialità

Sono disponibili anche corsi speciali di preparazione mentale al parto (training autogeno, meditazione, hypno-birthing, ecc.)

Per avere una panoramica delle offerte disponibili nella tua zona, puoi senz’altro informarti presso il tuo ginecologo/la tua ginecologa, le ostetriche private o semplicemente i tuoi conoscenti che hanno già figli.

Il massaggio perineale

Pur essendo estremamente elastico, il tessuto tra la vagina e il retto può comunque tendersi in modo eccessivo durante la nascita di un bambino. Per evitare lesioni del perineo, puoi iniziare a massaggiarlo regolarmente a partire dalla 34° settimana di gravidanza, stimolando così la circolazione sanguigna, aumentandone l’elasticità e rendendolo più morbido ed elastico.

Purtroppo non c’è alcuna garanzia che, in tal modo, si possa prevenire la lacerazione o l’incisione del perineo. Ma è stato dimostrato che il regolare massaggio perineale riduce il rischio e allevia anche il dolore.

Il massaggio perineale può essere effettuato con efficaci oli di alta qualità. Ad esempio oli di germe di grano contenenti vitamina E, che rendono il tessuto elastico.

Un ulteriore vantaggio: occuparti intensamente del tuo corpo ti aiuta a sviluppare una sensazione fisica su cui potrai contare.