Benvenuta
nel blog #ardomom


Qui può trovare articoli sempre interessanti, nonché utili informazioni e consigli sui temi dell’allattamento, della gravidanza e del parto.

blog_header_stillposition.jpg
Posizioni di allattamento - Quali possibilità ci sono?
Ci sono varie posizioni di allattamento e possibilità di attaccare il neonato al seno. Queste posizioni possono sempre variare nel corso dell’allattamento. È di fondamentale importanza che la mamma trovi una posizione rilassata e comoda.
So klappt es mit dem Stillen_blog.png
Ecco come funziona l’allattamento al seno
Ogni neonato è un individuo con un suo ritmo di sonno-veglia. Anche il momento...
baby anlegen.jpg
I più comuni problemi di allattamento
Quasi ogni mamma può allattare il suo bambino. Tuttavia incertezza, informazioni errate o paura portano talora le giovani mamme a mettere in dubbio la loro capacità di allattare. Tante mamme non si rendono conto durante la gravidanza che l’allattamento inizia subito dopo la nascita e che deve essere prima appreso.
working_mom.jpg
Allattamento e lavoro
La ripresa dell’attività professionale non è motivo per cessare anzitempo l’allattamento. Anzi, è un motivo per continuare ad allattare perché il bambino sentirà la mancanza della mamma durante la sua assenza. Allattandolo può fare di nuovo "il pieno" con la Sua vicinanza. Tuttavia è richiesta una certa quantità di organizzazione. In questo contesto è importante che informi tempestivamente il Suo datore di lavoro che intende continuare ad allattare. Chiarisca se è possibile allattare sul posto di lavoro, se può lasciare il posto di lavoro per allattare o se ha la possibilità di lavorare da casa o estrarre il latte sul posto di lavoro.
Massage-während-Abpumpen_einzel.jpg
Consigli sull’estrazione di latte materno
In alcuni casi può rendersi necessario l’utilizzo di un tiralatte, per esempio se il neonato all’inizio succhia solo debolmente al seno e quindi la lattopoiesi non viene stimolata a sufficienza. Anche in caso di una separazione di mamma e bambino, per esempio a causa di attività lavorativa, nascita prematura o malattia del bambino, la lattopoiesi può essere avviata e mantenuta estraendo regolarmente il latte. Così può continuare a nutrire il Suo bebè con il prezioso latte materno e il successivo allattamento viene favorito.
steigerung milchmenge_header.jpg
Come si può aumentare la quantità di latte con il pompaggio?
Nella letteratura recente ci sono tre possibilità per aumentare la quantità di latte durante l’estrazione.
Passende Rustglocke_blog.jpg
Quali sono il tiralatte e la coppa più adatti?
In linea di principio si distingue tra tiralatte manuale e tiralatte elettrico. Se si estrae spesso il latte, è preferibile un tiralatte elettrico.
Aufbewahrung der Muttermilch.jpg
Come si può conservare correttamente il latte materno?
Quanto più igienica è l’estrazione, tanto più a lungo il latte materno si conserva. A tal fine si prestano particolarmente bene le sacche per latte materno.
Breast_massage_Plata_Rueda_1.jpg
Istruzioni massaggio al seno
Il massaggio del seno favorisce la circolazione del seno stesso nonché lo scorrimento del latte ed esercita un’azione positiva sulla lattopoiesi.
Blog_Tipps_Flaschenfüttern.jpg
Nutrire con il biberon
Durante una poppata un bebè riceve molto contatto di pelle e corpo, comfort e attenzione. Affinché anche un bebè nutrito con il biberon possa vivere questo contatto, si consiglia di osservare quanto segue:
Fruchtbarkeit.png
Come migliorare la mia fertilità?
Per quanto sofisticato possa essere il processo della natura, noi umani non siamo macchine ma dipendiamo da vari fattori. Nella maggior parte delle coppie la donna non rimane incinta al primo tentativo. Molti fattori sono ormai noti in quanto influiscono sulla fertilità e quindi ci sono una serie di cose che puoi fare tu stessa per aiutare la natura.
Schwangerschaft.png
Come posso prevenire le smagliature?
La gravidanza è una cosa meravigliosa, tuttavia comporta anche cose come sensazioni di tensione, prurito e smagliature. Soprattutto sull’addome, sui fianchi, sulle cosce, sulla parte superiore delle braccia e sui seni, la pelle è estremamente tesa durante la gravidanza.\r Questo stiramento eccessivo causa le smagliature da gravidanza: sottili lacerazioni nelle fibre muscolari nel tessuto sottocutaneo.
Blog_ZuwenigMilch.png
Poco latte? Ecco cosa puoi fare.
Le neo-mamme spesso temono di non produrre abbastanza latte per il loro bambino. Se il bebè è sano e cresce regolarmente, probabilmente va tutto bene. Il tuo seno produce in base alla domanda e all’offerta e se allatti il tuo bambino al bisogno, produrrai senz’altro la giusta quantità di latte.
Geburtsvorbereitung_blog.png
Come posso prepararmi al parto?
Sicuramente stai aspettando con trepidazione il momento del parto. Ma soprattutto se stai per diventare mamma per la prima volta, probabilmente ti porrai numerose domande. In che modo posso riconoscere le contrazioni? Come si svolge il parto? È quindi perfettamente normale che il nervosismo e l’ansia si mescolino alla gioia.
Blog Restore.jpg
Consigli per l’igiene intima dopo il parto
Per ridurre al minimo il rischio di infezione vaginale dopo il parto, una corretta igiene intima è molto importante. Ecco alcuni utili consigli da seguire in questo periodo.
Solardo Blog.png
Laserterapia per capezzoli: Ecco come funziona.
Sono sempre di più le ostetriche in Svizzera che offrono la laserterapia low-level per le donne che soffrono di dolori durante l’allattamento. Si tratta di un raggio laser ad alta energia con effetto regolatore, che attiva il metabolismo cellulare.
blog_header_stillen in den ersten tagen.jpg
Prime poppate dopo la nascita
Le prime ore dopo la nascita sono molto importanti per l’inizio della relazione di allattamento perché adesso il riflesso della ricerca e della suzione sono particolarmente marcati. L’inizio migliore della relazione di allattamento si ha se il bebè dopo la nascita viene posato nudo sul ventre della madre e rimane lì fin quando si attacca al seno. A volte i neonati strisciano addirittura fino al seno e si attaccano senza aiuto esterno.