Laserterapia per capezzoli: Ecco come funziona.
Ecco come si manifesta il dolore durante l’allattamento
I capezzoli irritati provocano un dolore intenso. Chi non lo ha mai provato, può immaginarlo: il dolore durante l’allattamento si manifesta come punture di spilli mentre il bambino prende il latte dal seno.
È normale che i capezzoli siano sensibili nei primi giorni dopo il parto e spesso questa sensibilità è dovuta al fatto che il bambino non è attaccato bene. In fondo l’allattamento è un’attività che sia tu che il tuo bambino dovete imparare ed esercitare. Fatti assistere prima possibile da una persona esperta.
Analizzare le cause e intervenire
È importante analizzare le cause del dolore e risolverle. Il bambino è attaccato correttamente? Hai provato diverse posizioni di allattamento? L’ostetrica ha visto la bocca del bambino (frenulo delle labbra o della lingua o altre caratteristiche anatomiche), oppure è un problema di suzione o un’infezione da piaga?
Ecco cosa potresti fare:
- Attacca il bambino prima al seno che non fa male.
- È meglio fare poppate brevi ma frequenti, piuttosto che fare lunghe pause.
- Scegli diverse posizioni di allattamento.
- Usa una crema per capezzoli, come Ardo Care Lanolin o la sua alternativa vegana Ardo Care Balm.
- Fai una pausa durante l’allattamento e togliti il latte, ad es. con Ardo Alyssa Double iniziando con un’aspirazione praticamente impercettibile e un ciclo ridotto, che possono essere adattati in base alle tue sensazioni.
- Terapia laser low-level
L’effetto del laser sul dolore da allattamento
Sono sempre di più le ostetriche in Svizzera che offrono la laserterapia low-level per le donne che soffrono di dolori durante l’allattamento. Si tratta di una luce laser ad alta energia con effetto regolatore, che attiva il metabolismo cellulare, riduce le infiammazioni, il rischio di infezione, stimola la circolazione, accelera la guarigione delle ferite e ha effetto lenitivo. Durante il trattamento non si produce calore, quindi non si alterano i tessuti, la terapia risulta quindi completamente priva di effetti collaterali e indolore.
Oltre ai capezzoli con ragadi, ferite o dolenti, con il laser è anche possibile trattare la zona circostante, la cicatrice da taglio cesareo oppure, sul bambino, la dermatite da pannolino o la cicatrizzazione dell’ombelico.
Un risultato rapido e duraturo
Solitamente, già dopo il primo trattamento con LLLT i dolori iniziano a scomparire e iniziano a guarire le ferite. Una volta guarito il punto trattato, si solito non si hanno ricadute.
Il trattamento dura solo qualche minuto e si ripete solitamente per quattro volte al massimo. I costi si aggirano attorno ai CHF 25 e 30 per seduta e applicazione e possono essere sostenuti direttamente dalla paziente oppure dall’assicurazione, a seconda del tipo di cassa malati.
La terapia laser low-level è anche un talento universale per il puerperio, chiedi alla tua ostetrica.