Posizioni di allattamento - Quali possibilità ci sono?
Ci sono varie posizioni di allattamento e possibilità di attaccare il neonato al seno. Queste posizioni possono sempre variare nel corso dell’allattamento. È di fondamentale importanza che la mamma trovi una posizione rilassata e comoda.
Attaccare il neonato in maniera ottimale significa tenerlo in modo che:
- l’orecchio, la spalla e l’anca formino una linea e il bebè sia rivolto verso la mamma
- la bocca del bebè si trovi all’altezza del capezzolo
- la punta del naso e il mento tocchino il seno durante tutta la poppata
- il labbro superiore e inferiore siano rivolti verso l’esterno
- il braccio della mamma sia appoggiato e le spalle siano rilassate.
Allattare in posizione sdraiata
Posizione laterale
La mamma e il bebè poggiano su un fianco, pancia a pancia, vicinissimi. Questa posizione è consigliata soprattutto di notte o se nell’arco della giornata si desidera rilassarsi un po’ durante l’allattamento.
Posizione pancia contro pancia (allattamento intuitivo)
La mamma siede in posizione semieretta o sta sdraiata con il busto sollevato e si appoggia comodamente a un cuscino. Il bebè è sdraiato nudo o vestito a pancia in giù sul seno nudo.
Allattare in posizione seduta
Posizione a rugby
Il dorso del bebè poggia sul braccio della mamma, la quale sostiene la sua testa con la mano, e le gambine stanno dietro. Un cuscino per l’allattamento fa sì che la mamma non debba sostenere il peso del bebè interamente con la sua forza muscolare.
In questa posizione si può valutare e controllare bene la suzione del lattante. Questa posizione di allattamento si presta in particolare per l’allattamento di gemelli, neonati prematuri, dopo un parto cesareo o se il neonato è raffreddato.
Posizione classica a culla
l bebè poggia sul braccio della mamma sul fianco, in modo che il suo corpo sia interamente rivolto verso la mamma. La mano della mamma sostiene il suo sederino.
Posizione a culla modificata
Anche in questa posizione il bebè sta in braccio alla mamma sul fianco e il suo corpo è interamente rivolto verso di lei. Se è appoggiato sul fianco destro, la mamma lo deve tenere con il braccio sinistro, in modo che il suo avambraccio lo sostenga e la testina del lattante poggi sulla mano della mamma.