Indietro
blog_header_stillen in den ersten tagen.jpg

Prime poppate dopo la nascita

Le prime ore dopo la nascita sono molto importanti per l’inizio della relazione di allattamento perché adesso il riflesso della ricerca e della suzione sono particolarmente marcati. L’inizio migliore della relazione di allattamento si ha se il bebè dopo la nascita viene posato nudo sul ventre della madre e rimane lì fin quando si attacca al seno. A volte i neonati strisciano addirittura fino al seno e si attaccano senza aiuto esterno.

Alcuni lattanti succhiano con energia fin dall’inizio, altri piuttosto succhiettano o leccano con cautela il capezzolo.

In tanti ospedali Lei o il Suo partner avete la possibilità di posare il bebè sul torso nudo anche subito dopo un parto cesareo e dargli così un amoroso benvenuto.

Se ciò non dovesse essere possibile, può anche recuperare la fase iniziale in qualsiasi momento. Posi il bebè nudo per alcune ore direttamente sul Suo seno nudo (a canguro). Questa posizione favorisce, tra l’altro, la lattopoiesi e fa crescere di giorno in giorno la vostra relazione.

Il primo latte – il colostro

Nei primi giorni di vita del bebè si forma il colostro (primo latte). Si tratta di un latte di colore giallo, denso e facilmente digeribile che contiene molti anticorpi. Questi anticorpi rivestono la parete intestinale del bebè e lo proteggono dalle infezioni.


La montata lattea iniziale


Dal 2° al 4° giorno dopo il parto (a volte anche al 6° o 7° giorno e nelle donne con neonati prematuri solo dal 10° al 14° giorno) avviene gradualmente la montata lattea iniziale – il passaggio dal primo latte al latte maturo. I capezzoli diventano più caldi e più grossi e si riempiono. La quantità di latte aumenta. Spesso questo processo è accompagnato da gonfiore delle ghiandole mammarie con seni duri e dolenti. L’allattamento frequente sin dalla nascita e dolci massaggi al seno possono prevenire un rigonfiamento delle ghiandole mammarie. Qualora la montata lattea sia ciò malgrado dolorosa, le seguenti misure possono essere utili e facilitare l’attaccamento al seno del bebè:

  • Svuotare regolarmente il seno attaccando frequentemente il lattante oppure estraendo il latte, per esempio con il tiralatte elettrico Ardo Carum.
  • Estrarre un po’ di latte prima della poppata in modo che la tensione si allenti e il bebè possa attaccarsi meglio al seno.
  • Impacchi freddi dopo l’allattamento possono altresì essere utili.
  • In caso di forte gonfiore nella zona dell’areola è d’aiuto una dolce pressione con le punte delle dita sulla zona attorno al capezzolo in direzione del torace (Reverse pressure softening, metodo della pressione inversa). 
Reverse_pressure_softening_method-6f8223bf.jpeg