Superfood: il latte materno
Il latte materno contiene molti anticorpi e altri importanti ingredienti che proteggono il bambino dalle malattie. Nei primi giorni di vita del bambino, contiene soprattutto numerose sostanze immunitarie che rivestono la parete intestinale del bambino e lo proteggono dalle infezioni, stabilizzano la glicemia e molto altro ancora – il cosiddetto colostro. Si tratta di un latte giallo, viscoso e facilmente digeribile.
Man mano che il bambino cresce, il latte materno si adatta alle sue esigenze e cambia costantemente la propria composizione. A seconda dell’età del bambino, del momento della giornata e del pasto specifico. La composizione cambia anche durante l’allattamento: all’inizio il latte è piuttosto acquoso e placa la sete del bambino, in seguito contiene molti più grassi ed è di colore bianco o crema per soddisfarne la fame.
Il latte materno contiene tutti i carboidrati, i grassi, le proteine, le vitamine, i minerali e gli oligoelementi necessari per la crescita ottimale del bambino.
L’allattamento al seno ha molti vantaggi, sia per il bambino che per la madre
L’allattamento al seno riduce il rischio per il neonato di contrarre infezioni dell’orecchio medio, infezioni respiratorie, infezioni intestinali e diabete nei primi mesi di vita. Se il bambino viene allattato esclusivamente al seno per i primi 6 mesi, il rischio di allergie può ridursi fino al 50%. I bambini allattati al seno hanno anche un rischio minore rispetto agli adulti di essere in sovrappeso e di sviluppare malattie cardiovascolari, ipertensione o diabete.
Gli ormoni dell’allattamento aiutano l’utero a tornare alle sue dimensioni normali, proteggendo da perdite di sangue, anemia e riducendo il rischio di infezioni uterine dopo il parto. Gli studi hanno anche dimostrato che l’allattamento al seno riduce l’incidenza di cancro al seno, all’utero e alle ovaie e diminuisce il rischio di attacchi cardiaci.
Il latte materno è sano, pratico, sempre disponibile, sempre alla giusta temperatura, facilmente digeribile, non costa nulla e soddisfa tutti i requisiti igienici. L’allattamento al seno fa bene anche all’ambiente perché non produce rifiuti.