Allattamento e lavoro
Allattamento e attività lavorativa
La ripresa dell’attività professionale non è motivo per cessare anzitempo l’allattamento. Anzi, è un motivo per continuare ad allattare perché il bambino sentirà la mancanza della mamma durante la sua assenza. Allattandolo può fare di nuovo "il pieno" con la Sua vicinanza. Tuttavia è richiesta una certa quantità di organizzazione. In questo contesto è importante che informi tempestivamente il Suo datore di lavoro che intende continuare ad allattare. Chiarisca se è possibile allattare sul posto di lavoro, se può lasciare il posto di lavoro per allattare o se ha la possibilità di lavorare da casa o estrarre il latte sul posto di lavoro.
Se desidera estrarre il latte materno, è opportuno cominciare con l’estrazione del latte tre settimane prima della ripresa del lavoro per creare una piccola riserva. Può noleggiare o acquistare un tiralatte. Il nuovo Ardo Alyssa è un tiralatte compatto, facile da usare e innovativo. La sua batteria integrata, offre la flessibilità di tirare il latte ovunque e in qualsiasi momento.
- Se fa fatica ad estrarre latte materno a sufficienza, provi ad allattare al mattino con un seno ed estrarre latte dall’altro seno.
- Il bebè ha bisogno di tempo per abituarsi al biberon, a volte si devono fare vari tentativi. Spesso beve meglio se il biberon viene tenuto dal papà, da una babysitter o dai nonni.
- Allatti il bebè prima di uscire di casa anche se non è il suo orario abituale.
- Scelga indumenti che Le consentano di estrarre il latte con discrezione.
- Preveda all’incirca 30 minuti per la preparazione del tiralatte, l’estrazione e la pulizia del set tiralatte.
- Per preservare la lattopoiesi in una mamma che ha solo allattato, è opportuno estrarre il latte ogni 3-4 ore. Dopo l’introduzione del cibo supplementare a circa sei mesi, la frequenza di estrazione si riduce.
- Durante la notte e nelle giornate libere dal lavoro può continuare ad allattare il Suo bebè secondo il suo bisogno.
Allattamento e tempo libero
Cerchi di avere tempo anche per sé nel Suo lavoro di 24 ore come mamma. Piccole oasi di tempo ogni giorno e regolari attività ricreative sono importanti per il Suo benessere e in fin dei conti anche per il benessere del Suo bebè. Con le riserve di latte estratto Lei assicura che il Suo bebè possa essere nutrito con latte materno anche in Sua assenza, per esempio dal papà.