Indietro
Aufbewahrung der Muttermilch.jpg

Come si può conservare correttamente il latte materno?

Quanto più igienica è l’estrazione, tanto più a lungo il latte materno si conserva. A tal fine si prestano particolarmente bene le sacche per latte materno. È preferibile estrarre ogni porzione (60-120 ml) singolarmente, raffreddarla in frigorifero e poi congelarla subito.


In caso di estrazioni ripetute nelle 24 ore, si può aggiungere il latte materno appena estratto a quello già raffreddato. Se il latte è già congelato, raffreddare prima il latte appena estratto per una mezzora in frigorifero e poi aggiungerlo a quello già congelato.

Scongelare e riscaldare il latte materno

Scongelare il latte materno in frigorifero o a temperatura ambiente. Poi scaldarlo a bagnomaria o sotto acqua tiepida corrente finché non raggiunge una temperatura di ca. 37 °C. Il latte materno non deve essere riscaldato nel forno a microonde.


Può accadere che durante lo scongelamento il latte materno si disgreghi in una parte acquosa e una parte grassa. Agitandolo con cautela le parti si riaggregano. Anche leggere variazioni di colore non costituiscono motivo di preoccupazione: il latte non è cattivo e può essere comunque consumato. Usare il latte materno scongelato entro 24 ore e non riscaldarlo mai due volte.

Storage breast milk table it.jpg