Consigli sull’estrazione di latte materno
In che modo si estrae il latte materno?
In alcuni casi può rendersi necessario l’utilizzo di un tiralatte, per esempio se il neonato all’inizio succhia solo debolmente al seno e quindi la lattopoiesi non viene stimolata a sufficienza. Anche in caso di una separazione di mamma e bambino, per esempio a causa di attività lavorativa, nascita prematura o malattia del bambino, la lattopoiesi può essere avviata e mantenuta estraendo regolarmente il latte. Così può continuare a nutrire il Suo bebè con il prezioso latte materno e il successivo allattamento viene favorito.
A volte il latte non defluisce subito durante l’estrazione. Sensazioni come paura o dolore possono bloccare il riflesso di erogazione del latte. Il deflusso del latte può essere supportato con le seguenti misure:
- un atteggiamento comodo durante l’estrazione
- rilassarsi e pensare al bebè, osservare la sua foto
- estrarre il latte tenendo il bebè a vista o vicino
- ascoltare una musica armoniosa
- breve massaggio al seno (Plata Rueda) prima di ogni estrazione
- compresse calde sul seno prima dell’estrazione
- prima dell’uso, scaldare l’imbuto della coppa
Come procedere durante l’estrazione del latte?
L’estrazione non deve mai essere dolorosa.
- Si lavi accuratamente le mani.
- Tenga pronto il tiralatte e il set tiralatte.
- Si metta comoda in un posto tranquillo e si prepari vicino qualcosa da bere.
- Esegua un breve massaggio al seno (Plata Rueda).
- Centri la coppa e durante l’estrazione tenga il set tiralatte sulla coppa. Non eserciti una forte pressione sul seno.
- Accenda il tiralatte e regoli la forza di aspirazione (vuoto) e la frequenza di aspirazione (ciclo) in modo tale che l’estrazione sia gradevole.
- Durante l’estrazione massaggi il seno.
- Estragga in alternanza dal seno destro e sinistro. Tra un’estrazione e l’altra può fare una breve pausa, bere qualcosa e massaggiare per un attimo il seno.
- Spenga il tiralatte, rimuova il set tiralatte e lo pulisca secondo le istruzioni per l’uso.
Un vuoto elevato non fornisce automaticamente più latte, piuttosto può causare capezzoli irritati.
Estrazione doppia - estrarre contemporaneamente da entrambi i seni
Con il tiralatte doppio si estrae latte contemporaneamente da entrambi i seni. La procedura è la stessa dell’estrazione con un set tiralatte semplice. Per regolare la forza e la frequenza di aspirazione tenga un set tiralatte per un attimo con l’avambraccio.
Con quale frequenza si deve estrarre il latte?
Quando il bebè è separato dalla mamma o l’allattamento non funziona, è opportuno fare un’estrazione possibilmente entro le prime 6 ore dal parto o non appena ci si sente in grado di farlo. Nelle prime 12 o 24 ore si può anche prelevare il colostro manualmente prima dell’estrazione con il tiralatte.
Non si rattristi se nei primi giorni dopo il parto riesce ad estrarre solo poche gocce di latte. In questa fase l’estrazione serve innanzitutto a stimolare il seno affinché riceva l’impulso a generare latte.
Se possibile, estragga il latte 8 volte nell’arco di 24 ore. Si conceda una pausa notturna di 5-6 ore – ma non se ha molto latte, perché in tal caso sussiste il pericolo di ingorgo mammario.
È più efficace estrarre più spesso che prolungare la rispettiva durata di estrazione.